Ciak, si spara

Original price was: €10.Current price is: €9.

vai più giù e sfoglia l’anteprima!

SKU: 9788888893938
Category: ,

Description

Ciak, si spara prende in analisi serie tv e opere cinematografiche basate su reali fatti di cronaca, appartenenti al genere “gangster/crime“.
Obiettivo della ricerca è il confronto tra il reale svolgimento dei fatti e le rispettive trasposizioni filmiche e letterarie, in un periodo storico-cinematografico decisivo, vista la ribalta di serie tv crime made in Italy come Gomorra (diventata ormai un fenomeno di caratura internazionale), Romanzo Criminale o Suburra, lanciata di recente sulla piattaforma Netflix.
I titoli oggetto di studio sono tutti tratti da fenomeni di malavita organizzata che, da Nord a Sud della Penisola, hanno sparso terrore, sangue e morte. Efferati criminali, che il cinema e la tv hanno reso protagonisti di sceneggiati balzati agli onori di cronaca, e molto spesso erroneamente interpretati come “miti” ed “eroi”, si sdoppiano in questo lavoro presentandosi, prima che come personaggi di un romanzo o di un copione, sotto le loro vesti reali.

I FILM E LE SERIE TRATTATE NEL LIBRO:
Uno Bianca
Romanzo Criminale – il film
Il Capo dei Capi
Romanzo Criminale – la serie
Gomorra – il film
Vallanzasca, gli angeli del male
Faccia d’angelo
Gomorra – la serie
Suburra

Nico Parente, classe ’86, giornalista pubblicista. Laurea magistrale in Editoria multimediale e Nuove Professioni dell’Informazione (Università Roma La Sapienza), critico cinematografico, ha all’attivo diverse pubblicazioni. Scrive per testate e portali d’informazione cinematografica. È membro del progetto di ricerca OST (www.osservatorioserietv.it) della facoltà di Scienze della Comunicazione-Università del Salento.

«Le serie TV e i film che ripercorriamo nelle pagine di Parente ci confermano che i “generi”, siano essi cinematografici, televisivi o letterari, possono aiutare a riflettere sulla politica, sulla realtà, sulle condizioni sociali di un’epoca» (dalla prefazione di Fabio Giovannini)

«Nico Parente racconta in maniera incisiva il potere e la violenza della criminalità organizzata contemporanea attraverso i film e le serie televisive più emblematiche di questi ultimi anni» (Antonio Tentori)

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Ciak, si spara”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related products